Paesaggi culturali e progetto.
Un libro che racconta la miniera

Cover lw

CLICCA QUI PER SCARICARE LA SCHEDA DEL LIBRO

CLICCA QUI PER SCARICARE L'INDICE DEL LIBRO

Le ricerche scientifiche e storiche sulla Miniera di Vallezza, condotte dall'anno 2011 dal gruppo di ricerca Architettura Musei Reti dell'Universitàdi Parma, sono pubblicate nel libro "Paesaggi culturali e progetto. Verso un Parco Museo del Petrolio a Fornvo di Taro. Ci si interroga sul ruolo dei paesaggi ricchi di storia, memorie e testimonianze materiali, nella riqualificazione del territorio, sviluppando nuovi modelli di crescita. Si ripercorre attraverso foto storiche e immagini contemporanee la storia della Miniera di Vallezza e di un luogo industriale che ha voluto conservare un rapporto con la natura, si percorrono infine i progetti già realizzati per Vallezza e quelli in fase di studio e approfondimento, al fine di costruire un nuovo distretto produttivo in equilibrio con l'ambiente e la natura, a partire dai luoghi e dalle memorie di un passato da non smarrire.

Il volume è stato realizzato nell'ambito del progetto ministeriale MIUR PANN 12 00467.