LogoAMR

Il Gruppo di ricerca AMR/APR, Architettura Musei Reti /Architettura Paesaggio Reti opera nell'ambito del Dipartimento di Ingegneria Civile, dell'Ambiente, del Territorio e Architettura (DICATeA), dell’Università di Parma. Il Gruppo è costituito da docenti di ruolo, docenti a contratto, professionisti, e allievi di corsi di Dottorato.
Coordinatore è Aldo De Poli, professore ordinario di Progettazione Architettonica alla Facoltà di Architettura di Parma, coordinatore della scuola triennale del Dottorato di ricerca in Forme e Strutture dell’Architettura lo stesso Ateneo.
Il Gruppo di ricerca, fondato nel 2005, approfondisce temi inerenti l’architettura degli edifici pubblici con attenzione particolare per le tipologie in trasformazione di musei, biblioteche, archivi ed edifici per la formazione universitaria; si occupa inoltre di progetto urbano, del rapporto tra paesaggi e cultura, di questioni generali di progetto a partire dalle ricerche connesse alla specifica realtà emiliana. Il gruppo coordina progetti di ricerca, workshop di progettazione, raccoglie documentazione scientifica, cura pubblicazioni e cataloghi, organizza giornate di studi e propone occasioni formative aperte a studenti docenti e alla collettività, nell’ambito del Corso di Laurea in Architettura e della scuola triennale del Dottorato di ricerca, proponendosi come osservatorio nell’evoluzione delle dinamiche territoriali e architettoniche.
Il Gruppo è costituito dal professor Aldo De Poli, da Monica Bruzzone e Lucio Serpagli (docenti di progettazione architettonica dell'Università di Parma), da Alessandro Massera,  Luca Vacchelli, Roberta Borghi,  Federica Arman e Maria Amarante (docenti di corsi ufficiali in discipline del progetto dell'Università di Parma) da Matteo Casanovi e Michela Montenero (docenti di corsi integrativi e cultori della materia dell'Università di Parma).
Ai programmi scientifici promossi dal Gruppo partecipano, inoltre, in vario modo altri ricercatori, docenti, cultori della materia, professionisti, borsisti, allievi del Dottorato di ricerca.
Il sito internet www.architetturamuseireti.it, si pone come uno spazio di approfondimento che, attraverso le differenti sezioni tematiche e la pagina dedicata agli eventi nazionali, mostra l’attività specifica del Gruppo AMR / APR Architettura Musei Reti / Architettura Paesaggio Reti, e propone occasioni di fare rete con soggetti differenti.

Contatti:
Gruppo di Ricerca Architettura Musei Reti